Al via i concerti di musica sacra per il periodo quaresimale e quello pasquale, che si terranno a partire dal 17 marzo ogni settimana in luoghi più o meno noti di Pisa. Con tappa dentro il Carcere.

Ritorna il ciclo di concerti nel periodo quaresimale. L’Organizzazione è dell’Associazione Culturale IL MOSAICO, (presieduta da Riccardo Buscemi) in collaborazione con la Compagnia di San Ranieri, e con il patrocinio del Comune di Pisa. Dall’anno scorso tra i promotori anche il Capitolo Metropolitano della Chiesa Primaziale, a conferma della crescita effettuata dal festival di musica sacra nel corso degli anni.

Tutti di elevata qualità musicale e originalità, sono organizzati di volta in volta in luoghi di culto diversi della città, più o meno noti di Pisa: quest’anno la Chiesa di San Torpè, la Cattedrale, la Chiesa di Santa Cecilia e la Chiesa di San Michele degli Scalzi. Giunti ormai alla VIII edizione, il ciclo di concerti non prevede solo momenti musicali e culturali, ma offre anche un’occasione di preghiera e meditazione nel tempo “forte” della Quaresima e di festeggiamento per la Pasqua, la solennità più importante per il cristiano, è la certezza della nostra resurrezione.

I concerti riprendono l’antica usanza di offrire momenti di riflessione e spiritualità nel periodo quaresimale (un tempo coincidente con la sospensione dell’attività teatrale), mutuando l’esperienza del Concert Spirituel del ‘700.

 

Come da tradizione, i concerti sono ad ingresso libero, grazie al contributo della Fondazione PISA e a quelli di altri sponsor, consentendo così ai partecipanti di lasciare la propria libera e volontaria offerta per la Cittadella della Solidarietà di San Ranieri e per le piccole necessità dei detenuti della Casa Circondariale di Pisa.

 

  1. Si comincia il Festival si apre il giorno sabato 17 marzo alle 21 nella chiesa di San Torpè con l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi nella versione per soli, coro e archi, con Federica Nardi e Amanda Ferri soliste e il Santa Cecilia Ensemble diretto da Carlo Alberto Ulivieri;
  2. il giorno venerdì 23 marzo, alla vigilia della Domenica delle Palme, in Cattedrale ci sarà da parte di Andrea Buscemi la lettura della Passione di Marco intervallata dai mottetti polifonici eseguiti dalla Cappella Musicale del Duomo diretta da Riccardo Donati;
  3. si prosegue poi Martedì Santo 27 marzo con l’ormai tradizionale concerto della Settimana Santa, con le voci di Marialuisa Pepi, soprano, e Alessandro Carmignani, contraltista, e gli archi e il basso continuo de I Bei Legami Ensamble diretti da Pietro Consoloni, impegnati in parte del vasto repertorio di Antonio Vivaldi composto per la Settimana Santa;
  4. nello stesso giorno in matinée il concerto sarà eccezionalmente eseguito anche nella Cappella del Carcere di Pisa per i detenuti e i lavoratori dell’Amministrazione Penitenziaria, nell’ambito del “Progetto Musica Dentro”, il corso di educazione musicale attivato all’interno della Casa Circondariale da Il MOSAICO e finanziato dalla Fondazione Pisa;
  5. infine, in appendice ai quattro concerti quaresimali il gioioso concerto di Pasqua: nella Chiesa di San Michele degli Scalzi (già abbazia benedettina) la Cappella Musicale della Primaziale eseguirà la Messa dell’Incoronazione di Mozart, nella versione per soli, coro e pianoforte (Chiara Mariani). Il concerto è dedicato al Maggiore Nicola Ciardelli caduto in Iraq il 27 aprile 2006.

Il Presidente de “IL MOSAICO” e Priore della Compagnia di San Ranieri Riccardo Buscemi ringrazia l’Arcivescovo di Pisa Monsignor Giovanni Paolo Benotto, il Capitolo Metropolitano della Primaziale Pisana, la Comunità dei Carmelitani di San Torpè, la Comunità dei Frati Minori Conventuali di San Francesco e Don Lorenzo Bianchi Parroco di San Michele degli Scalzi, nonché tutti gli sponsors, senza la cui disponibilità e ospitalità non sarebbe stato possibile lo svolgimento di questa VIII edizione dei “Quattro concerti di Quaresima e uno di Pasqua”.

Un particolare ringraziamento all’Opera della Primaziale Pisana e all’Associazione Cappella di Musica del Duomo che hanno favorito e reso possibile il concerto in Cattedrale e quello di Pasqua.